Cos’hanno in comune due giovani italiane emigrate a San Francisco a cercare fortuna e dodici simpatiche nonnine della Val Daone (in provincia di Trento) che non avevano mai visto il mare? Sono tutte protagoniste di riuscitissimi progetti di crowdfunding.
Una forma di finanziamento collettivo che si basa sulla raccolta di fondi online, attraverso piattaforme specializzate, che negli ultimi anni ha spopolato nei settori ambientale, sociale e artistico fra tanti altri.
Le prime attraverso il sito “Kickstarter” hanno raccolto un milione e trecento mila dollari necessari per pubblicare “Storie della buonanotte per bambine ribelli”, cento racconti di vite femminili straordinarie (da Ipazia a Michelle Obama, da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo), illustrate da sessanta artiste, che sono diventate il caso editoriale di inizio 2017.
Le seconde hanno realizzato il loro sogno di andare a vedere il mare (per la prima volta) grazie ad una raccolta fondi sul web, dopo aver sperimentato la vendita di dolci in paese e la posa per un improbabile calendario. Il tutto raccontato nel docu-film e nel libro “Funne. Le ragazze che sognavano il mare” di Katia Bernardi.
Il crowdfunding è uno strumento straordinario, è il “mi piace” finanziario che il grande pubblico di Internet può utilizzare per far vivere o affossare una miriade di progetti. Ne esistono diversi tipi (fonte il sito Economyup.it)
1. Reward-based: dove si può ottenere in cambio una ricompensa, come il prodotto che si sta finanziando o un riconoscimento pubblico sul sito della nuova impresa.
2. Donation-based: usato dalle associazioni no-profit per finanziare progetti umanitari.
3. Lending-based: microprestiti a persone o aziende.
4. Equity-based: modalità di finanziamento che prevede la partecipazione al capitale sociale da parte del finanziatore, è un modello regolamentato dalla Consob, che può essere gestito solo da banche e SIM (società di intermediazione mobiliare)
5. Ibride: basate su più forme di finanziamento.
Se volete saperne di più, visitate il sito italiancrowdfunding.it, il primo portale italiano che raccoglie tutte le iniziative del territorio nazionale e non solo, pubblica articoli, report e utili consigli su come gestire le campagne di crowdfunding.